Login utenteCerca |
Comunità TerapeuticaCOMUNITÁ TERAPEUTICA "NOI, ADULTI"
|
La Comunità Terapeutica “NOI, Adulti”, è un servizio d'accoglienza che propone percorsi finalizzati al trattamento e recupero di adulti con problemi legati a dipendenza patologica da sostanze, attraverso l’utilizzo di metodologie di tipo educativo, in cui la partecipazione alla vita comunitaria e l'attività lavorativa diventano strumenti per acquisire e consolidare competenze nuove nell'ambito funzionale: personale, relazionale e sociale. La Comunità si avvale di una sede principale e di prima accoglienza, sita a Padova in via Zara n. 23, zona Arcella, e da altre due strutture ben integrate nel tessuto urbano ed umano, che costituiscono il passaggio ad un livello progressivo del programma, propedeutico al re-inserimento sociale finale. La costante collaborazione con i Dipartimenti per le Dipendenze e gli altri Servizi socio-sanitari del territorio permette di offrire interventi integrati e multi-dimensionali, in cui il singolo progetto terapeutico individualizzato può svilupparsi in sinergia con gli altri ambiti di vita e cura propri della persona, e avvalersi del coinvolgimento e delle risorse del contesto di appartenenza. Il lavoro in rete con gli altri servizi garantisce inoltre maggiore trasparenza rispetto alla definizione e verifica dell’andamento del percorso. |
Oltre alla Comunità Terapeutica, che dal giugno 2001 è iscritta all'Albo delle Comunità Terapeutiche Private di tipo A della Regione Veneto, l’Associazione gestisce accoglienze residenziali ad alta, media e bassa protezione per persone in condizioni di marginalità con grave disagio sociale.
Il Servizio si rivolge ad adulti in carico ai Dipartimenti per le Dipendenze.
L'inserimento avviene su richiesta e invio dei Dipartimenti per le Dipendenze di residenza della persona, previa valutazione diagnostica e multi-dimensionale del funzionamento globale della persona, su cui viene elaborato il progetto individualizzato integrato.
Il programma del Servizio, prevede il coinvolgimento attivo e la condivisione degli obiettivi con la persona durante tutte le fasi del suo percorso, e si articola in quattro fasi:
L'equipe di lavoro è costituita da diverse figure professionali: